Ingegnere Giovanni Romanini

Ingegnere Giovanni Romanini

 

Giovanni Romanini è nato ad Arezzo nel 1969; si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze.
Svolge da molteplici anni l’attività di Perito Tecnico presso la Procura della Repubblica, il Tribunale Penale, il Tribunale Civile e il Giudice di Pace di Firenze, presso la Procura della Repubblica ed il Tribunale Civile di Prato, presso la Procura della Repubblica e la Guardia di Finanza di Arezzo e per conto di privati nel campo degli incidenti sul lavoro, della ricostruzione di incidenti stradali e degli apparecchi di sollevamento.
Parallelamente alla sua professione di consulente tecnico partecipa come docente a corsi di formazione per le squadre di emergenza dei dipendenti aziendali sia privati che pubblici, nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro, nel campo del sollevamento e movimentazione dei carichi, lavori in quota (piattaforme aeree), autorespiratori e maschere filtranti, sui rilievi degli incidenti stradali per il personale di organi di Polizia Giudiziaria.

Collabora all’attività didattica e di ricerca del CNA e dell’EVU ITALIA; è autore di alcuni articoli della rivista “Antincendio” della EPC Periodici srl.

Sviluppa e brevetta un sistema di sicurezza per gli apparecchi di sollevamento in accordo con il D.L. 626/94 e con la Direttiva Macchine
Abilitazioni:
Abilitazione, in seguito alla frequentazione del corso ed al superamento della prova di esame scritto ed orale, al rilascio di Certificazioni di Prevenzione Incendi ai sensi della Legge 818/84 con iscrizione nelle liste del Ministero degli Interni dei Professionisti al N. FI04695I00676.
Abilitazione, in seguito alla frequentazione dei corsi (moduli A-B-C) ed al superamento delle prove di esame per i vari macrosettori di attività, allo svolgimento del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) ai sensi del D.Lgs 195/2003.

Consulente Tecnico del Tribunale di Firenze n° 7838.
Perito del Tribunale di Firenze n° 403.
Specializzazione in ricostruzione degli incidenti stradali con frequentazione dei corsi tenuti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze nel 2003 – 2004 – 2005 – 2006 – 2007 – 2010 e superamento della relativa prova d’esame.
Iscrizione all’EVU Italia – Associazione Europea per la Ricerca e l’Analisi degli Incidenti Stradali.
Iscritto all’Albo dei Conciliatori e degli Arbitratori della Camera di Commercio di Arezzo.
Presidente sede UNIONCASA provincia di AREZZO.

Lavori:

Attività di Perito Tecnico presso la Procura della Repubblica, il Tribunale Penale, il Tribunale Civile e il Giudice di Pace di Firenze, presso la Procura della Repubblica ed il Tribunale Civile di Prato, presso la Procura della Repubblica e la Guardia di Finanza di Arezzo e per conto di privati nel campo degli incidenti sul lavoro, della ricostruzione di incidenti stradali e degli apparecchi di sollevamento.
In qualità di professionista abilitato, svolgimento del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) come previsto dal D.L. 81/08.
Attività di progettazione strutturale sia in campo civile che meccanico.
Sviluppo e brevetto di un sistema di sicurezza per gli apparecchi di sollevamento in accordo con il D.L. 626/94 e con la Direttiva Macchine.
Marcatura CE delle macchine.
Collaborazioni con membri della commissione, italiana ed europea, incaricata della stesura delle normative relative alla progettazione ed alla sicurezza degli apparecchi di sollevamento.
In qualità di professionista abilitato dal Ministero degli Interni (Legge n. 818/84), elaborazioni di progetti nel campo della prevenzione incendi.
Collaborazioni nella stesura di articoli per conto della rivista “Antincendio” a cura della “EPC Periodici”.
Docente in corsi di formazione sui rilievi degli incidenti stradali per il personale di organi di Polizia Giudiziaria.
Docente in corsi di formazione per le squadre di emergenza dei dipendenti aziendali sia privati che pubblici.
Docente in corsi di formazione ed informazione nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Pubblicazioni

ANTINCENDIO di EPC periodici
Pubblicazione articoli: la sicurezza tra i banchi di scuola
la sicurezza e dispositivi degli apparecchi di sollevamento